CONFRONTI EUROPEI

Obbligo delle cinture di sicurezza

Dettaglio

PAESE Sedili anteriori Anno di introduzione Sedili posteriori Anno di introduzione
AUSTRIA SI 1984 SI 1990 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per: (a)i conducenti che effettuano una retromarcia o un parcheggio, (b) le persone le cui caratteristiche fisiche impediscono l'uso delle cinture di sicurezza, (c) i conducenti di veicoli di emergenza o veicoli ufficiali, (d) i conducenti di taxi in servizio, (e) i servizi di trasporto regolare su distanze inferiori a 100 km, (f) i bambini con gravi disabilità, se viaggiano sui sedili posteriori, (g) i bambini trasportati a bordo di ambulanze o altri veicoli pubblici di emergenza, se viaggiano sui sedili posteriori, (h) i bambini trasportati a bordo di taxi, se viaggiano sui sedili posteriori.
BELGIO SI 1975 SI 1991 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per: (a) i conducenti che effettuano la retromarcia, (b) i conducenti di taxi che trasportano un cliente, (c) i conducenti e i passeggeri di veicoli prioritari, a determinate condizioni, (d) le persone esentate per motivi medici, (e) i veicoli postali che effettuano soste frequenti, (f) i bambini di meno di 3 anni e di statura inferiore a 1,35 m se viaggiano sui sedili posteriori con la cintura di sicurezza allacciata, per percorsi brevi e occasionali a bordo di automobili e furgoni.
BULGARIA SI - SI - L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per:(a) le donne incinte, (b) le persone che, a causa delle loro condizioni fisiche, non possono utilizzare la cintura di sicurezza, (c) i conducenti di taxi che trasportano clienti, (d) gli istruttori di scuola guida durante il servizio.
CIPRO SI 1987* SI 2003 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. * Area turca dal 1989.
CROAZIA SI - SI - L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. E' previsto un esonero per motivazioni mediche.
DANIMARCA SI 1970 SI 1980 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per:(a) i conducenti che effettuano una retromarcia o che guidano su un parcheggio o in circostanze simili, (b) i conducenti e i passeggeri con disabilità, (c) le persone esentate per motivi medici, (d) i conducenti che trasportano un cliente, (e) i conducenti e i passeggeri di veicoli prioritari, comprese le ambulanze, (f) i conducenti di veicoli che effettuano soste frequenti (intervallo inferiore a 500 m), (g) i veicoli delle forze dell'ordine e di altro tipo addetti al trasporto di detenuti, (h) i conducenti dei veicoli della difesa quando viaggiano a velocità ridotta sui terreni per le esercitazioni, (i) i servizi di trasporto con posti in piedi.L'uso dei seggiolini per bambini non è obbligatorio per: (a) i bambini di meno di 3 anni che viaggiano sui sedili posteriori o a bordo di taxi, (b) i bambini di più di 3 anni che viaggiano sui sedili posteriori o a bordo di taxi, se usano la cintura di sicurezza, (c) i bambini di più di 3 anni se viaggiano occasionalmente sui sedili posteriorii veicoli sui quali non c'è spazio per un terzo seggiolino e il bambino viaggia sui sedili posteriori con la cintura di sicurezza allacciata.
ESTONIA SI 1979* SI - L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati: (a) i bambini di più di 3 anni a bordo dei taxi, (b) i veicoli su strade create sul ghiaccio (mare, fiume o lago gelato), (c) i conducenti di veicoli che effettuano soste frequenti (intervallo inferiore a 100 m) * Dato riferito alla ex Unione Sovietica.
FINLANDIA SI 1975 SI 1987 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati:(a) i conducenti di taxi, (b) i conducenti di veicoli dello Stato, per es. la polizia e la polizia di frontiera, (c) i conducenti di veicoli che effettuano soste frequenti (ogni 100 m o meno).
FRANCIA SI 1973 SI 1990 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati:(a) le persone la cui statura impedisce l'uso delle cinture di sicurezza, (b) le persone esentate per motivi medici, (c) i conducenti di taxi in servizio, (d) i veicoli prioritari, (e) i veicoli pubblici che effettuano soste frequenti, (f) i veicoli commerciali che effettuano soste frequenti per le consegne.
GERMANIA SI 1976 SI 1984 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per: (a) i conducenti di taxi o automobili a noleggio, durante il servizio, (b) i veicoli addetti a consegne che effettuano soste frequenti, (c) la guida a passo d'uomo, (d) i servizi di trasporto su cui sono ammessi passeggeri in piedi, (e) il personale operativo a bordo di autobus e pullman, (f) i passeggeri a bordo di autobus e pullman che si alzano brevemente dal posto a sedere.L'uso dei seggiolini per bambini non è obbligatorio per: (a) i servizi di trasporto su cui sono ammessi passeggeri in piedi, (b) i veicoli su cui non c'è posto per un terzo seggiolino e il bambino (di più di 3 anni) è seduto sul sedile posteriore e indossa la cintura di sicurezza, (c) i bambini disabili, che possono utilizzare cinture di sicurezza speciali.
GRECIA SI 1987 SI 2003 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati: (a) i conducenti di taxi, (b) i conducenti di veicoli addetti alla consegna della posta, (c) i conducenti di veicoli di servizi di ristoro, (d) le donne incinte.
IRLANDA SI 1979 SI 1979 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per: (a) le persone che utilizzano cinture di sicurezza per disabili, (b) le persone con un certificato medico di esenzione, (c) gli istruttori di guida o gli esaminatori durante una lezione o un esame, (d) le forze di polizia (Garda) e della difesa nazionale, durante il servizio.Sono esentati dall'uso di sistemi di ritenuta per bambini: i bambini di statura inferiore a 1,5 m o di peso inferiore a 36 kg a bordo dei taxi.
ITALIA SI 1988 SI 1994 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO.
LETTONIA SI 1979* SI - L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. * Dato riferito alla ex Unione Sovietica.
LITUANIA SI 1979* SI - L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO.Sono esonerati:(a) le persone esentate per motivi medici, (b) i conducenti che effettuano una retromarcia o che guidano su un parcheggio. * Dato riferito alla ex Unione Sovietica.
LUSSEMBURGO SI 1975 SI 1991 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per: (a) i conducenti e i passeggeri di veicoli a motore che effettuano servizi di consegna porta a porta in aree urbane con soste frequenti; (b) le persone con certificati di esenzione per ragioni mediche gravi rilasciati dal Ministero dei Trasporti; (c) i conducenti quando effettuano la retromarcia; (d) gli agenti di polizia, per ragioni di sicurezza; (e) i vigili del fuoco, per ragioni di sicurezza;(f) i disabili a mobilità ridotta che utilizzano sedie a rotelle o sedili adattati;(g) il personale a bordo di autobus e pullman incaricato di assistere o accompagnare i passeggeri; (h) i passeggeri a bordo di autobus e pullman che utilizzano i posti a sedere temporaneamente.
MALTA SI - SI - L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per: (a) i conducenti e i passeggeri di veicoli a motore costruiti o adattati per consegnare o ritirare merci o posta durante il servizio,(b) i conducenti di veicoli a motore che effettuano una retromarcia o una manovra su una breve distanza, (c) i conducenti che accompagnano i titolari di una patente provvisoria quando questi ultimi effettuano le operazioni di cui al punto precedente, (d) i conducenti in possesso di un certificato di esenzione, (e) gli agenti delle forze di polizia e gli agenti penitenziari quando proteggono o scortano persone, (f) i conducenti di veicoli dei vigili del fuoco in servizio quando indossano un'uniforme o attrezzatura per interventi, (g) personale medico o accompagnatori che si occupano di pazienti a bordo delle ambulanze, (h) i conducenti durante un esame di guida, (i) i disabili che indossano un'apposita cintura di sicurezza o che non possono utilizzare una cintura di sicurezza standard, (l) i conducenti di taxi o auto a noleggio quando trasportano passeggeri.
NORVEGIA SI - SI - L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO Esenzioni: (a) motivi medici (con un certificato ufficiale), (b) veicoli che effettuano soste frequenti (per es. servizi postali in città, furgoni adibiti alle consegne), (c) retromarcia, (d) guida in aree non pubbliche (parcheggi, garage, cortili, ecc.)
PAESI BASSI SI 1975 SI 1992 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati:(a) i servizi di trasporto su cui sono ammessi passeggeri in piedi, (b) le persone che utilizzano sedie a rotelle.
POLONIA SI 1991 SI 1991 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è in linea generale OBBLIGATORIO. L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per: (a) le persone con un certificato medico che li esenta ele donne visibilmente incinte, (b) i conducenti di taxi durante il trasporto di passeggeri, (c) gli istruttori e gli esaminatori delle scuole guida durante le lezioni e gli esami di guida, (d) gli agenti di polizia, i funzionari dell'Ufficio per la sicurezza interna, dell'agenzia di intelligence esterna, del servizio di controspionaggio militare, dei servizi segreti militari e dell'Ufficio centrale anticorruzione, le guardie di frontiera, gli ispettori del controllo del tesoro, i funzionari doganali e del servizio penitenziario e il personale delle forze armate polacche, durante il trasporto di persone in stato di arresto, (e) i funzionari dell'Ufficio per la sicurezza governativa nell'esercizio delle loro funzioni, (f) i funzionari della polizia militare nell'esercizio delle loro funzioni, (g) il personale medico quando presta assistenza medica, (h) le guardie di sicurezza durante il trasporto di contante, (i) i malati o i disabili trasportati in barella o in sedia a rotelle, (l) i bambini di età inferiore a 3 anni a bordo degli autobus, (m) i bambini fino a 4 anni di età a bordo degli autobus extraurbani se non utilizzano un sedile separato. L'uso dei seggiolini per bambini non è obbligatorio a bordo di: (a) taxi, (b) autobus, (c) ambulanze, (d) veicoli della polizia, (e) veicoli della guardia di frontiera, (f) veicoli della polizia municipale, (g) in presenza di certificato medico di esenzione dall'uso obbligatorio di un seggiolino di sicurezza per bambini o altro sistema di ritenuta per bambini.
PORTOGALLO SI 1978 SI 1994 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati: gli autobus e i pullman con posti in piedi
REGNO UNITO SI 1983 SI 1991 L'uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati: (a) i conducenti che effettuano la retromarcia o assistono un aspirante conducente durante la retromarcia, (b) i veicoli utilizzati per i servizi di polizia, vigili del fuoco e pronto intervento, (c) i passeggeri a bordo di un veicolo commerciale che esaminano un problema tecnico, (d) i conducenti di un veicolo per le consegne che effettua soste a intervalli di non più di 50 m, (e) i conducenti di taxi in attesa di clienti o durante il trasporto di passeggeri. Esenzioni per ragioni mediche: Un medico può dichiarare che non si è tenuti a utilizzare le cinture di sicurezza per motivi medici. In questo caso rilascia un apposito certificato. Occorre:(a) conservare il certificato a bordomostrarlo alla polizia in caso di controlli. (b) È inoltre necessario informare la compagnia di assicurazioni. Veicoli senza cinture di sicurezza. Per i veicoli senza cinture di sicurezza e originariamente costruiti senza di esse (per es. auto d'epoca): (a) è vietato trasportare bambini di meno di 3 anni,(b) i bambini di più di 3 anni possono viaggiare solo sui sedili posteriori. Sistemi di ritenuta per bambini. I bambini di meno di 3 anni devono utilizzare un apposito sistema di ritenuta sui sedili anteriori e posteriori. Sono esentati i bambini di meno di 3 anni, che possono viaggiare senza sistema di ritenuta a bordo dei taxi che non ne sono provvisti. I bambini di almeno 3 anni e di statura fino a 1,35 o di età fino a 12 anni (si applica il criterio raggiunto per primo) devono utilizzare un sistema di ritenuta adeguato sui sedili sia anteriori che posteriori. Questo obbligo non si applica quando viaggiano sui sedili posteriori di:(a) taxi, (b) veicoli a motore, per una breve distanza e in caso di necessità, (c) veicoli a motore in cui due sistemi di ritenuta già installati impediscono l'uso di un terzo (in questo caso i bambini devono utilizzare la cintura di sicurezza per adulti). I bambini di 12 o 13 anni o di statura superiore a 1,35 m devono utilizzare una cintura di sicurezza per adulti.
REPUBBLICA CECA SI 1966* SI 1965 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati:(a)i conducenti che effettuano retromarcia, (b) esenzioni dall'uso per motivi medici (che devono essere comprovati da un certificato medico o derivanti da un improvviso grave problema di salute), (c) i conducenti di veicoli di emergenza o appartenenti alle autorità, se in servizio.* Dato riferito alla ex Cecoslovacchia.
ROMANIA SI - SI - L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati:(a) i conducenti di taxi che trasportano clienti, (b) le donne incinte, (c) le persone esentate per motivi medici.
SLOVACCHIA SI 1966* SI 1965 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. * Dato riferito alla ex Cecoslovacchia.
SLOVENIA SI 1977 SI 1998 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono previste esenzioni per motivi medici
SPAGNA SI 1974 SI 1992 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati dall'uso delle cinture di sicurezza: (a) i conducenti che effettuano una retromarcia o un parcheggio, (b) i disabili, (c) le persone esentate per ragioni mediche (devono essere in possesso di un certificato), (d) i conducenti di taxi durante la guida in aree urbane (non sono ritenuti responsabili se i passeggeri non usano le cinture), (e) i passeggeri di statura inferiore a 1,35 m che viaggiano sui sedili posteriori in aree urbane, (f) i fattorini durante le operazioni di carico e scarico di un veicolo, (g) i conducenti e i passeggeri di veicoli di emergenza in servizio, (h) gli istruttori di guida in servizio.
SVEZIA SI 1975 SI 1986 L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. Sono esonerati: (a) i bambini di più di 3 anni e di statura inferiore a 1,35 m quando viaggiano a bordo di autobus, (b) i bambini di meno di 3 anni che percorrono brevi distanze in taxi sui sedili posteriori, (c) i bambini di più di 3 anni e di statura inferiore a 1,35 m che percorrono brevi distanze in taxi sui sedili posteriori e indossano la cintura di sicurezza.
UNGHERIA SI 1976 SI 1993/2001* L'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini è OBBLIGATORIO. L'uso delle cinture di sicurezza non è obbligatorio per: (a) i conducenti che effettuano retromarcia, (b) i conducenti di taxi in servizio, (c) i pazienti a bordo delle ambulanze, (d) i passeggeri a bordo di mezzi pubblici nelle aree urbane, (e) i passeggeri sui pullman a lunga percorrenza con posti in piedi, (f) i bambini di meno di 3 anni a bordo degli autobus, (g) le persone esentate per motivi mediciL'uso dei seggiolini è obbligatorio per i bambini di meno di 3 anni e di statura inferiore a 1,5 m.L'uso dei seggiolini per bambini non è obbligatorio per:(a) i bambini di più di 3 anni e di statura superiore a 1,35 m, se possono utilizzare le normali cinture di sicurezza dell'automobile, (b) i bambini che viaggiano a bordo di taxi, ambulanze, veicoli della polizia o autobus con posti in piedi, (c) i bambini esentati per motivi medici. * 1993 - strade extraurbane; 2001 - area urbana.

Sezione


Aggiornamento: Marzo 2021

NOTA: La Direttiva 91/671/CE ha reso obbligatorio l'uso della cintura di sicurezza anteriore e posteriore a tutti i Paesi membri.